Recensioni
In questa pagina pubblico con grandissimo piacere e gratitudine le recensioni che le lettrici e i lettori mi inviano dopo aver letto l’Ulivo Maggiore.
Grazie se vorrete contribuire. Ovviamente, in piena libertà di giudizio.
Annamaria B. – 9 gennaio 2022
Ciao Ico, ho finito in questo momento il tuo libro. Ad essere sincera all’inizio ero perplessa “non è il mio genere” pensavo. Poi ho iniziato ad essere completamente assorbita dai personaggi, dall’atmosfera… non sono più riuscita a fermarmi… Complimenti, un libro bellissimo, coinvolgente, denso di significati, di insegnamenti… Adesso aspetto con ansia il prossimo… già in cantiere? È il libro che farebbe bene al cuore di tutti. Grazie.
Marilisa M. – 14 gennaio 2022
Carissimo Ico, è da giorni che volevo scriverti perché ho finito il romanzo e volevo farti i complimenti più sinceri! Bravissimo, è avvincente e soprattutto lancia un messaggio meraviglioso. Magari tornassimo alla terra e in quel modo che tu racconti! Racconti un’utopia, un sogno, ma niente è impossibile se si vuole. Stare a contatto con la natura e percepirne l’energia positiva potrebbe essere catartico per questo mondo scellerato che crea mostruosità e divisioni fra gli uomini. E poi l’idea della riqualificazione della terra, con un’agricoltura ormai abbandonata, è fantastica!
Susi e Daniele. – 19 gennaio 2022
Antonella M. – Milano, 23 gennaio 2022
Ciao Ico, volevo dirti che il tuo libro mi ha fatto venir voglia di pane, formaggio, olive e pomodori.
Valeria V. – Milano, 23 gennaio 2022
Bellissimo il tuo libro, riesci a far partecipare a quel bellissimo progetto anche una “cittadina” come me e a desiderare di correre su quell’isola magica!
Agata M. – Catania, 1 febbraio 2022
Elisabetta M. – Milano, 16 febbraio 2022
Marina S. – Bucarest 15 marzo 2022
Ho finito di leggere il tuo libro meraviglioso di cui mi sono innamorata pazza visto che e’ al 100% la mia stessa visione!
Alessandra M. – Alessandria 15 marzo 2022
Finito di leggere. Sai cosa è il tuo libro? Una carezza. E non solo. Complimenti carissimo. Un lungo racconto di entusiasmi, passioni, amicizie e partecipazione. Un grande amore per ciò che è vivente, sassi compresi. Un bel vademecum per chi vuole dedicarsi alla terra. Un grande rispetto, eleganza e sensibilità e attenzione. Sono davvero tanto contenta che tu lo abbia scritto.
Valentina – Catania, 8 aprile 2022
Claudia – Bonn, 10 aprile 2022
Caro Ico, Questo paragrafo mi piace di più! La storia è bellissima!!! Grazie del libro e complimenti!
pag.174 “Lui, lo straniero, invece non partecipava mai a quei caffè del mattino. Si affidava completamente alle tre donne. Oltre al lavoro fisico e alle sempre più evidenti competenze agrarie che metteva in campo, ci metteva qualcos’altro di molto prezioso, qualcosa che in un conto economico non sarebbe stato contemplabile, un contributo che a Marina – e subito dopo anche a Delphina e Lucia – era apparso irrinunciabile: l’aiuto collettivo nella ricerca di una sintonia profonda con la natura e, di conseguenza, l’avvio di un percorso individuale mirante al raggiungimento di un proprio benessere interiore. Cose meravigliosamente importanti. Tutte e tre lo consideravano un esempio, una sorta di maestro spirituale, una guida autorevole e lui si comportava in ogni occasione con grande umiltà, era sempre discreto e gentile, senza mai cadere in atteggiamenti presuntuosi o di superiorità, dimostrando, prima di ogni altra cosa, di voler condividere con loro quella sua profonda devozione per la natura, scevro di qualsiasi interesse materiale. E su quest’ultimo aspetto nessuno di quanti l’avevano conosciuto nutriva il benché minimo dubbio.”
Giuseppina – Mediglia (M), 12 aprile 2022
Ico, grazie per avermi fatto scoprire delle sfumature del mio essere donna che dormivano coperte da un telo. Con gratitudine Giuseppina.
Anna – Padova, 3 maggio 2022
Caro Ico, ho finito di leggere il tuo libro: un taglio originale e una interessante filosofia di vita e di stile di vita…”se tutto il mondo fosse così…”. Speriamo possa essere una realtà e non solo un’utopia.
Giuseppina – Mediglia (MI), 3 maggio 2022
Eccomi…..a lettura ultimata posso dirti che l’intreccio tra terra e suono mi porta alle origini….alle mie radici che mai come in questa lettura hanno tratto conforto e compagnia. Con gratitudine Giuseppina.