GIROTONDO e +

Oltre alla fotografia, il mio mondo di autore si è espresso anche in alcune opere editoriali che sono apparse nel corso degli anni, principalmente come esperienze di autoproduzione e di diffusione in circuiti personali.

 

I titoli sono, in ordine di apparizione inverso:

 

Girotondo


Nasce il nuovo progetto di editoria indipendente di Ico Gasparri l’11 gennaio 2024: Girotondo.

 

Copione teatrale in forma di libro che racconta l’adolescenza di tre giovani donne in un luogo senza uguali, un territorio speciale come il Rione Sanità di Napoli, attraversato da tutte le possibili contraddizioni dei tempi moderni.

Una storia che parte dall’affollata sella di un motorino per finire nella tragedia di una violenza domestica che segna profondamente la vita delle protagoniste e delle loro famiglie.

Una storia tratta da una lunga e meticolosa osservazione della strada, dalla registrazione di dialoghi dal vero e dalla voglia di raccontare un fenomeno diffuso dappertutto che qui si colora di tinte particolarmente fosche ma anche di commoventi slanci di solidarietà, di amicizia, di rinascita.

Il testo è scritto in napoletano della Sanità e reca in basso in ogni pagina la traduzione in italiano.

Il copione è pronto per essere messo in scena e riporta tutti i movimenti, gli oggetti e le attività che le attrici e gli attori dovranno svolgere.

La traduzione del testo in napoletano si è avvalsa della consulenza di diverse persone, prima fra tutte Giovanna Nervo, ma anche dei fratelli Pasquale, Piana e Anna Casertano, tutt* abitanti da generazioni alla Sanità.

I fatti riferiti nella commedia sono tratti dalla realtà della strada e del Rione da me frequentato per un lungo periodo allo scopo di ascoltare e registrare le vere voci delle protagoniste, ma sono evidentemente del tutto scollegati da riferimenti a persone, luoghi e accadimenti reali.

 

Come prenotare e acquistare una o più copie nell’ambito di questo nuovo progetto di crowdfunding?

È semplice, la raccolta delle prenotazioni consiste nell’ordine tramite e-mail all’indirizzo ico.gasparri@ichome.it e nel versamento della cifra di euro 10 per ogni copia prenotata sul conto corrente intestato a Domenico Gasparri

IBAN IT43A0310403400000000826425

La spedizione è a carico mio mediante una busta che viaggia con le Poste Italiane come piego di libri.

Questa formula di ordine, pagamento e spedizione si è rivelata di grande efficacia nel caso del precedente volume L’Ulivo Maggiore e viene quindi riutilizzata anche per Girotondo.

Grazie a tutte e tutti per il vostro affettuoso sostegno.

 

Altri volumi già pubblicati:

 

L’Ulivo Maggiore prima edizione 2021 esaurita.


Chi è il maestro del lupo cattivo? prima edizione 2011 giacenza 50 copie.


Capri! La foglia e la pietra prima edizione 2006 ancora disponibile.

 


Condividi:
Bulk Email Sender
Copyright © Ico Gasparri - IChOme 2011 - P IVA 05561670968 - credits