Corsi collettivi

Appena sarà possibile programmerò dei nuovi corsi di Fotografia d’autore a Napoli

 

 

 

 

In caso foste interessat* potete già segnalare la vostra intenzione a partecipare

I posti sono al max 10 per ogni classe


CORSO BASE

12 lezioni collettive settimanali di 120 minuti, comprensive di un Workshop in esterno di 8 ore

Il corso è rivolto a tutti coloro che amano la fotografia e che la praticano o vorrebbero praticarla come forma di espressione personale, siano essi principianti o esperti, “analogici” o “digitali”. Le lezioni, pur nella loro semplicità, vanno intese come vero e proprio percorso d’autore e prevedono uno studio delle tendenze espressive di ognuno, con la finalità di esaltare l’osservazione, la creatività e le capacità di narrazione individuali.

La scuola si basa sul concetto e la pratica dello scatto unico inteso come unità narrativa autonoma, frutto di ispirazione, riflessione, osservazione e pensiero. Insomma, molta poesia e niente manipolazioni.
Il piano di studi è impostato sulla mia esperienza di fotografo professionista, sulla mia carriera artistica, sul lavoro foto- editoriale svolto negli anni, ma soprattutto sull’esperienza didattica fin qui maturata.
Non si effettuano lezioni sulla post-produzione digitale.

 

PRIMA DEL CORSO BASE

  • Prima di iniziare i corsi impara tutto della tua macchina fotografica leggendo il libretto di istruzioni.
  • Porta sempre la macchina alle lezioni. Se hai più macchine scegline una e usala per tutto il corso.
  • Potendo scegliere, preferisci una macchina con pellicola, meccanica e con ottiche intercambiabili a focali fisse. Se non puoi scegliere usa quella che hai. Se non hai una macchina, aspetta a comprarla: la sceglieremo insieme.
  • Se hai un sistema autofocus spegnilo e metti a fuoco manualmente.
  • Spegni il monitor. Il corso, infatti, tende a potenziare al massimo le capacità creative e compositive degli allievi. Queste capacità vengono condizionate negativamente – per i non esperti – dalla possibilità di giudicare subito uno scatto guardandolo sul monitor.
  • Acquista uno scatto flessibile. Il paraluce è obbligatorio. Il filtro UV è vietato. Usalo solo in alta montagna.

Iscrizioni e informazioni:

Ico Gasparri  cell. 339.7612658   info@ichome.itico.gasparri@ichome.itwww.ichome.it


CORSO AVANZATO

Prossimo corso da programmare

10 lezioni collettive con cadenza mensile di 2 ore cadauna

Questa formula è la naturale continuazione del corso base degli anni scorsi e si articolerà in 10 lezioni di 2 ore cadauna (dalle 19,30 alle 21,30), a cadenza mensile e ricorrenza fissa l’ultimo mercoledì di ogni mese. Il numero massimo di partecipanti sarà di 10 per classe. In caso di ulteriori richieste si comporranno nuove classi.
Le iscrizioni sono riservate esclusivamente alle allieve e agli allievi che hanno frequentato il corso base o hanno seguito un ciclo di almeno tre lezioni individuali. Il corso è inoltre aperto alle/ai partecipanti ai workshop tenuti dal 2010 in avanti.
Lo scopo del corso è proseguire insieme il percorso espressivo intrapreso nella parte finale del corso base e portarlo a maturazione attraverso lo svolgimento di una o più tracce individuali e la partecipazione a un tema collettivo.
Oltre all’attività di tutoring sulla ricerca personale e sull’interpretazione individuale di quella collettiva, è prevista la discussione su tematiche tecniche più evolute, sulle tipologie, sui formati e sulle superfici di stampa, sul montaggio, sulle problematiche legate alla selezione delle opere e alla loro esposizione, sull’evoluzione dei propri linguaggi espressivi. Prevista visita a laboratorio di stampa.

Iscrizioni e informazioni:

Ico Gasparri cell. 339.7612658 info@ichome.it • ico.gasparri@ichome.it • www.ichome.it

 

 

Condividi:
Bulk Email Sender
Copyright © Ico Gasparri - IChOme 2011 - P IVA 05561670968 - credits