sulla zattera # 4

Laura 08 & Savina 11

dal 19 gennaio al 5 febbraio 2011

Il tema di questa zattera è l’isolamento e l’auto-isolamento degli artisti nella città di Milano, troppo sensibili al mercato e alle mondanità, lontani dalla verace attività di scambio e di confronto con i propri colleghi e le proprie colleghe.

Questa tappa prevede l’esposizione delle opere nate appunto dalla collaborazione artistica di Ico Gasparri fotografo con Elisa Begani pittrice di Sestri Levante. La mostra si compone di quattro tele fotografiche 80 x 100 sulle quali è stampata una fotografia in toni ribassati che accolgono il pennello di Elisa e due opere gemelle: un olio 120 x 100 e una stampa fotografica di uguale misura su tela stampata correttamente.

Le fotografie, sia quelle reinterpretate dalla pittrice sia la grande tela in bianco e nero, appartengono ad un percorso di interazione che va ben al di là del semplice intervento cromatico su scatti che fungono da base. La vera originalità, infatti, sta nella fase precedente, cioè nella decisione del fotografo di comporre un quadro su pellicola che si inserisse nella maniera pittorica dell’artista sestrese da lui apprezzata e seguita per molti anni. Nascono così i 40 scatti esposti nel negozio IChOme sotto forma di provini a contatto che vedono protagonista Laura, amica di Elisa e bravissima modella debuttante, fotografata nel 2008.

La serata del 19 gennaio (foto) ha visto inoltre la presentazione dei due libri di Savina Dolores Massa “Undici” e “Mia figlia follia”, apparsi dall’editore Il Maestrale. Due opere di impegno morale, letterario e poetico che caratterizzano la Massa, presente alla serata con lettura e interpretazioni di alcune sue pagine toccanti, come una delle principali scrittrici italiane di questo periodo.

Ed infine la presentazione della Cantina Grotta del Sole di Quarto (NA) e la degustazione del vino Piedirosso 2008.

Partecipano alla serata il musicista Gianfranco Fedele e Luca Brembilla.

Condividi:
Bulk Email Sender
Copyright © Ico Gasparri - IChOme 2011 - P IVA 05561670968 - credits