Fotografia contemporanea sostenibile

FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA SOSTENIBILE

© Ico Gasparri

ICHOME è un “negozio” di fotografie d’autore aperto a Milano nel giugno 2010. Non lo chiamate “galleria” e nemmeno “spazio”; è semplicemente un luogo nato per accogliere amichevolmente gli appassionati e gli amanti della fotografia che vogliano curiosare, discutere, acquistare le fotografie di Ico Gasparri in base a criteri nuovi, tra i quali, innanzitutto, l’acquisto “a chilometri zero”, cioè direttamente da lui, senza intermediazioni e con una riduzione sensibile delle quotazioni.

ICHOME prevede l’alternanza di tutte le opere di Ico Gasparri, comprese quelle provenienti dalle 75 esposizioni già effettuate – realizzate in grande formato con le tecniche da collezione – ma anche delle formelle, opere in formato 30 x 25 cm stampate su carta fotografica e poi montate su telaio. Le formelle contengono tutti i soggetti della produzione e sono proposte in tiratura unica per quel formato. Negli altri formati le tirature variano da 3 a 5 in totale.

La quotazione, per tutte, prevede l’abolizione del calcolo in base alle dimensioni e si basa sul “valore minimo di sopravvivenza artistica”, vale a dire la cifra minima che può essere aggiunta alle spese di produzione e progettazione per determinare il prezzo. Su tale criterio si basa la sostenibilità del progetto ICHOME: da un lato, l’artista – grazie alla maggior circolazione della propria produzione, anche con margini ridotti – può continuare a sviluppare la sua creatività, dall’altro i collezionisti possono acquistare a prezzi contenuti le stesse, senza che siano caricate di valori virtuali non giustificati da un effettivo impegno artistico.

ICHOME ospiterà anche altri artisti, di tutte le discipline, che avranno sviluppato o condiviso un progetto con Ico Gasparri e vedrà in calendario appuntamenti a cadenza bimestrale – spesso incentrati su temi sociali – che andranno sotto il nome “sulla zattera # 1, 2, 3” ecc. a significare la voglia di ricevere amici vecchi e nuovi per un viaggio verso mari più accoglienti per l’arte contemporanea e per il vivere sociale.

ICHOME

è arte a chilometri zero

è arte senza valore aggiunto virtuale

è arte a tiratura limitatissima

è arte sostenibile

Inoltre…ICHOME è

fotografia d’autore per matrimoni

liste di nozze sostenibili

ceramiche artistiche

prodotti della tradizione

arte e artigianato femminile

 

Condividi:
Bulk Email Sender
Copyright © Ico Gasparri - IChOme 2011 - P IVA 05561670968 - credits